Per realizzare un matrimonio speciale non è sempre necessario un numero esagerato di invitati. Uno tra i nuovi trend, anche a seguito della pandemia che ha cambiato le carte in tavola nel settore, è quello di dare la priorità al vero amore celebrando delle nozze intime, il cosiddetto Elopement Wedding.

Oggi, le coppie che decidono di sposarsi con una cerimonia riservata, invitando solo le proprie famiglie e gli amici più stretti, sono in netto aumento. Un’usanza importata dagli Stati Uniti, luogo in cui spesso non si bada alle convenzioni e alle tradizioni.

Il concetto di Elopement Wedding

Elopement Wedding, come già anticipato, significa “matrimonio intimo”. Il termine deriva da “to elope”, un concetto tipicamente americano che significa “fuggire”. Una fuga d’amore, quindi, ma ben lontana dall’essere disorganizzata. Anzi, l’Elopement Wedding prevede l’organizzazione di ogni minimo dettaglio, anche in virtù del fatto che è spesso celebrato in location all’aria aperta come spiagge, boschi, giardini o altro. La differenza con un matrimonio tradizionale, però, è principalmente una: l’intimità che si viene a creare con gli invitati, che nella maggior parte dei casi non superano le 10 persone totali.

L’importanza della location in un matrimonio intimo

Poiché si tratta di un matrimonio che vede come protagonisti gli sposi e pochi ospiti, la location riveste un ruolo ancora più determinante del solito. Non è necessario fare chissà quali follie: è sufficiente scegliere un luogo che racconti una storia, quella della coppia, e che faccia battere il cuore dall’emozione.

In questi ultimi anni, i trend che più fanno battere il cuore alle coppie sono quelli romantici e suggestivi, dai boschi alle praterie, dal lago alla montagna: vere e proprie ambientazioni da favola. Anche il mare continua ad essere una meta molto apprezzata per i matrimoni intimi: il blu dell’acqua, la sabbia o le scogliere a picco con vedute panoramiche.

Tutti scenari mozzafiato per il giorno più bello.

Matrimonio intimo non significa approssimativo

Organizzare un Elopement Wedding significa prestare attenzione ai minimi dettagli. Meno ospiti da gestire significa poter realizzare una giornata da favola in ogni suo più piccolo particolare, cucendo il matrimonio come se fosse un vestito su misura disegnato per gli sposi.

In questo giorno non può quindi mancare un servizio di catering composto da personale esperto che sappia studiare un banchetto in grado di soddisfare le esigenze della coppia e degli invitati, in base ai loro gusti e alla location scelta per celebrare la cerimonia, ma anche degli allestimenti da sogno. Il tutto senza dimenticare un fotografo che sappia fissare il meglio di questa giornata e la figura di un coordinatore che possa verificare che tutto vada per il verso giusto.

In un giorno così speciale, infatti, gli sposi non dovrebbero avere alcuna preoccupazione: soprattutto quando si tratta di matrimoni intimi.


Desideri organizzare il tuo matrimonio intimo da sogno?

Close