Night o Day Wedding: pro e contro di due cerimonie tra loro molto diverse
Ci sono un milione di decisioni da prendere prima di arrivare al tanto sospirato “Lo voglio”. Pianificare un matrimonio porta ad una lunga serie di scelte, tra cui la location perfetta per dirsi sì, una lista degli invitati che non scontenti nessuno, ma anche i fiori, l’abito da sposa, gli anelli, le partecipazioni e molto altro. Un elenco che potrebbe continuare all’infinito se ci si soffermasse su ogni singolo dettaglio.
Una tra le scelte più difficili, poiché influisce totalmente sullo stile e sull’impronta da dare all’intero ricevimento, è l’orario. I matrimoni serali stanno diventando sempre più popolari in questi ultimi anni, ma allo stesso tempo ci sono ancora moltissimi sposi che tendono a prediligere un ricevimento diurno.
Night Wedding
Negli ultimi anni, la scelta di un Night Wedding sta guadagnando di popolarità tra gli sposi. Una cerimonia nel tardo pomeriggio consente di non lasciar passare troppo tempo prima di arrivare alla cena, risultando effettivamente meno stancante per gli ospiti. Inoltre, un matrimonio serale permette alla coppia, ma anche agli invitati, di fare un buon sonno ristoratore senza necessità di levatacce per dedicarsi ai preparativi di un giorno tanto speciale.
Altro pro di un Night Wedding, soprattutto per coloro che scelgono di sposarsi in piena estate, sono le temperature più miti dovute dal calar del sole e il contesto senza dubbio più scenografico dato da luci soffuse, candele e abiti eleganti da cerimonia. Insomma, la scelta ideale per coloro che desiderano un’atmosfera chic e raffinata, senza mai cadere nel banale.
Nonostante i vantaggi di un matrimonio serale siano molteplici è bene considerare anche alcuni contro prima di effettuare la scelta definitiva sull’orario. Se hai molti invitati che arrivano da lontano dovresti pensare di prenotare loro un alloggio nelle vicinanze per evitare che vadano via troppo presto senza godersi la festa, una considerazione necessaria anche nel caso in cui siano presenti molte persone anziane o bambini.
Day Wedding
Un matrimonio diurno è sicuramente la scelta tradizionale per eccellenza. La cerimonia si svolge generalmente in tarda mattinata, dando il tempo necessario agli ospiti per gustare un buon aperitivo prima del banchetto nuziale.
Tra i vantaggi di un Day Wedding troviamo sicuramente l’adattabilità del ricevimento ad ospiti di più difficile gestione, come anziani, bambini piccoli e persone che vengono da lontano, ma anche la possibilità di studiare un banchetto più generoso, con un menù su misura costituito da un maggior numero di specialità e corner tematici per soddisfare le esigenze di tutti. Insomma, un menù ricco di portate che gli ospiti potranno gustare tra una pausa e l’altra, allungando la vita dei festeggiamenti.
Allo stesso tempo è bene considerare che un matrimonio di giorno ha alcuni contro a cui prestare attenzione, per voi e per i vostri ospiti. Prima di tutto bisogna considerare che i preparativi inizieranno all’alba, tra estetista, parrucchiere, attesa del fioraio e di tutti i fornitori coinvolti, ma anche che non tutti amano i lunghi festeggiamenti e che per un banchetto nuziale in partenza dal mattino è necessario pensare ad un intrattenimento che sia gradevole e divertente per tutti gli ospiti. Inoltre, se avete deciso di sposarvi in estate, un Day Wedding deve considerare l’altissimo rischio di temperature bollenti.
Night o Day: cosa scegliere per il tuo matrimonio
Non esiste una risposta a priori che si adatta a tutte le coppie.
Un Day Wedding è forse la soluzione più tradizionale, per coloro che cercano un matrimonio chic e raffinato, mentre un Night Wedding risulta più informale, ma senza dimenticare eleganza e romanticismo: entrambi elementi che caratterizzano sempre il giorno del sì.