Quando si organizza il matrimonio è necessario mettere in preventivo che potrebbe piovere. Ecco alcuni consigli per non farvi trovare impreparati

Madre Natura non si comanda. Ecco perché quando si fissa la data del matrimonio e si scelgono i relativi fornitori per quella giornata, soprattutto la location e il servizio catering, è necessario affidarsi a personale qualificato e con esperienza, anche nella gestione di imprevisti dell’ultimo momento come la pioggia al matrimonio.

La pioggia non rovinerà il matrimonio

Prima di tutto, devi sapere che la pioggia non può (e non deve) rovinare un’intera giornata di festa. Per matrimoni primaverili o autunnali è necessario mettere in conto il meteo ballerino, così come in estate esiste la possibilità che un temporale dell’ultimo momento possa irrompere nel momento sbagliato. A parte il detto “sposa bagnata, sposa fortunata”, celebrare il matrimonio in un giorno di pioggia non è una tragedia… Almeno finché avrai dalla tua parte un solido piano di emergenza concordato con i vari fornitori scelti per il grande giorno.

Matrimonio con la pioggia: i consigli per non farsi rovinare la giornata

Come già detto poco sopra, un matrimonio sotto la pioggia non è una tragedia. Ecco alcuni consigli utili per celebrare l’amore senza farsi rovinare la giornata dal meteo.

Scegli una location con un buon piano B

Il primo elemento da considerare in un matrimonio, anche se celebrato in piena estate, è quello di scegliere una location che possa fornire un piano B al coperto senza che questo sembri un piano di emergenza raffazzonato e improvvisato. Tra i fattori da considerare, quindi, troviamo sicuramente la capienza delle sale, che dovranno poter contenere tutti gli ospiti lasciando loro i giusti spazi, ma anche il numero di ambienti disponibili per poter differenziare i vari momenti.

Affidati a un catering esperto

Il meteo non si può certo controllare e può capitare che cominci a piovere nel momento meno opportuno, magari proprio durante l’aperitivo a buffet. Per evitare questo tipo di situazioni la scelta di un catering affidabile, e con esperienza pluriennale nella gestione di matrimoni, è fondamentale. Al momento del primo incontro con i potenziali fornitori dovrai chiedere come vengono gestite esattamente questo tipo di situazioni e imprevisti, valutando solo coloro che ti propongono soluzioni effettivamente convincenti.

Prevedi degli ombrelli nel wedding kit

Se già diversi giorni prima ti accorgi che non c’è scampo e che al tuo matrimonio pioverà con una probabilità del 100%, anziché disperare approfitta di questa certezza. Concorda con il catering e la location tutti i dettagli del piano di emergenza e prevedi di aggiungere degli ombrelli coloratissimi al wedding kit per i tuoi ospiti. Effetto stupore assicurato.

Atmosfera romantic chic per le tue foto

Se non ti dispiace bagnarti e ti sei rassegnata a un matrimonio con la pioggia, concorda il piano B con lo studio fotografico e il video maker. Le foto di matrimonio sotto la pioggia possono essere davvero stupende e suggestive, con un’atmosfera romantic chic assicurata.

Per scattare le foto scegli di acquistare degli ombrelli trasparenti, poiché non ostruiranno la vista e non proietteranno ombre sui volti. In questo modo avrai degli scatti stupendi, nonostante il meteo poco clemente.

Close